Mi chiamo Stefania e nel 2024 compirò 58 anni, nella prima parte della mia vita ho studiato arte e mi sono diplomata alla Accademia di Brera come Scenografa e Costumista, ho lavorato in quel campo per quasi 15 anni prima di dedicarmi completamente a ciò che, ormai dal 2000, è il mio lavoro e la mia passione: insegnare il Metodo Feldenkrais®.
Quando racconto da dove vengo e cosa faccio ora, la maggior parte delle persone mi chiede: “ma non ti manca l’arte, la creatività?”
NO! Rispondo io, non mi manca perché il Metodo Feldenkrais® sviluppa l’esperienza più creativa che si possa immaginare: l’apprendimento.
L’arte che meglio sviluppava la mia creatività era la scultura, la forma nasceva nella mia mente quasi all’improvviso, poi per mesi mi dedicavo a tradurla nel legno o nella fusione in bronzo.
Insegnando il Metodo Feldenkrais® sono ancora nella forma e nell’immagine , nelle emozioni e nei pensieri creativi, nei limiti e nelle risorse, nell’idea e nell’esperienza pratica.
Ora la materia del gesto artistico è organica, è accompagnare i miei allievi a sentire, scoprire, organizzare gesti abituali e inconsapevoli in nuovi percorsi della mente e del corpo, è ridisegnare la propria autoimmagine.
Le mie parole, quando insegno Consapevolezza Attraverso il Movimento®, o le mie mani, durante l’Integrazione Funzionale®, diventano strumenti per plasmare.
In questa arte è lo strumento a farsi duttile per incontrare la materia e, nel pieno rispetto della forma e della storia, farle scoprire le tante strade e risorse che si aprono nella mente e si manifestano nel corpo e nei pensieri.
Nel 2023 ho arricchito il mio lavoro con la formazione sulla Teoria Polivagale con la terapista Deb Dana.
La Teoria Polivagale è una neuriscienza mente-corpo che permette di comprendere l’interazione dell’essere umano con il mondo.
Tutto ciò che ci rende noi stessi, pensieri, sentimenti, azioni, originano nel sistema nervoso, sono il risultato della comunicazione tra il corpo e il cervello e plasmano la nostra esistenza. Con questi nuovi pensieri continuo il mio lavoro con le persone.